Il termine barca a motore include moltissime varianti, anche molto diverse tra di loro. Negli ultimi decenni poi il mercato si è espanso enormemente andando incontro a ogni tipo di esigenza. Scegliere la barca a motore giusta quindi, specialmente se non si ha molta dimestichezza con il mondo della nautica da diporto, può risultare ostico.
Con questo articolo vogliamo descrivere quali sono i tipi di imbarcazione e di motore che possono essere abbinati per rispondere a tutte le esigenze del settore. Quali sono le tue?
Tipologie di barca a motore. Per cosa la userai?
In mare le esigenze di cui abbiamo parlato possono essere molte. Fare brevi escursioni in giornata con la famiglia e gli amici navigando sotto costa. Intraprendere piccole o grandi crociere, di due o più giorni, scegliendo di passare la notte in qualche caletta tranquilla.
Praticare sport acquatici come la pesca, lo sci nautico o le immersioni. O ancora fare traversate più lunghe per raggiungere porti lontani o fare viaggi itineranti. La destinazione d’uso della barca a motore risulta certo fondamentale per scegliere oculatamente e assicurarsi che essa abbia tutti i requisiti necessari per svolgere le attività che si preferiscono.
Vediamo nel dettaglio le varie tipologie e le loro caratteristiche.
La barca a motore per eccellenza, il gozzo.
Il gozzo nasce come barca da pesca tradizionale usata lungo le nostre coste, ma nel corso degli anni ha conquistato il suo spazio nel mondo della nautica da diporto. Pur mantenendo nelle linee tondeggianti di prua e poppa la sua forma originaria, si trova oggi anche in dimensioni importanti.
Inoltre la sua evoluzione ha coinvolto in modo particolare la carena, che da dislocante ha assunto un carattere sempre più planante e quindi adatto a velocità maggiori. Il suo principale pregio resta la grande abitabilità. Se originariamente i gozzi erano per lo più usati come barche a remi, oggi invece sono tutti dotati di motorizzazione fuoribordo.
Barca a motore Open.
Una barca Open ha appunto come caratteristica principale quella di essere aperta e quindi non dotata di cabina. Questa imbarcazione offre molto spazio per ospitare passeggeri e attrezzatura e la maggiore libertà di movimento possibile a bordo. Naturalmente ci sono barche Open di diverse dimensioni ma mediamente i modelli più usati non si spingono oltre i 7 metri di lunghezza, potendo beneficiare comunque di un grande comfort.
Si adatta perfettamente alle gite in giornata in famiglia e con amici, a una giornata di pesca o semplicemente per fare un giro in totale relax e prendere il sole.
Motorizzazioni sulle barche open
Una barca a motore di questo tipo infatti è semplice da portare e ha costi di gestione contenuti. Inoltre considerando che una barca Open 6 metri normalmente monta un motore da 40 HP anche i consumi sono contenuti, infatti con un fuoribordo di ultima generazione il consumo è meno di 1 litro di benzina per miglio.
Un altro vantaggio di questa categoria è che, non superando i 2,55 metri di larghezza, è quasi sempre carrellabile cosa che può significativamente contenere i costi di gestione della barca.
Per esempio, una barca open 6 metri tra le più diffuse in Laguna di Venezia, come l’ Orizzonti Syros 190, offre la possibilità di muoversi comodamente potendo ospitare fino a 7 persone per trascorrere una giornata in pieno relax con gli amici.
Davanti alla comoda consolle centrale infatti ha un’ampia zona prendisole dotata di un bel tavolo su cui fare dei pic nic e a poppa il grande pozzetto permette libertà di movimento disponendo anche di un prendisole allungabile con delle prolunghe, oltre ai grandi gavoni per riporre teli, cuscineria, dotazioni di bordo e accessori da pesca. Questo tipo di barca a motore può essere motorizzato da un fuoribordo 4 tempi da 40 CV come il Mercury 40 PRO e quindi può essere portato anche senza la patente nautica entro le 6 miglia dalla costa.
Esempi di questo tipo ce ne sono parecchi, visita il nostro Showroom per scoprirli tutti!
Bowrider
Un’alternativa alla classica barca Open è la variante americana Bow Rider. Questo tipo di imbarcazione, anche se meno spaziosa e dalla forma più affusolata, ha la particolarità di avere una zona di seduta a prua che la rende adatta all’uso ricreativo come la crociera diurna o lo sci d’acqua.
È infatti una barca che a seconda della motorizzazione si presta per elevate velocità e risulta molto divertente, anche per chi sta comodamente seduto a prua e non teme gli spruzzi d’acqua.
Motoscafo o Cuddy.
Questo modello di barca a motore, solitamente di piccole o medie dimensioni, differisce dall’Open puro per la sua forma più affusolata dotata di punta prodiera che lo rende particolarmente adatto alla navigazione veloce. Ospita meno spazio a bordo offrendo in compenso una “mini cabina”, che protegge la consolle di guida dagli spruzzi d’acqua o dalle condizioni meteo avverse e può essere un utile riparo all’ombra per un pisolino dei più piccoli. Il design può variare molto, andando da uno stile molto moderno a linee vintage per gli amanti dello stile retrò.
La propulsione che muove il motoscafo può essere fornita da un classico fuoribordo o da un sistema a idrogetto dotato di pompaggio centrale che aspira l’acqua sotto allo scafo, la convoglia in un percorso appositamente progettato e infine la espelle attraverso un ugello situato a poppa sopra la superficie dell’acqua, permettendo il movimento della barca in avanti.
Barca a motore Walkaround.
Con questa tipologia di imbarcazione si intende una barca a motore dotata di consolle di guida e sottocoperta attorno alle quali è possibile camminare comodamente, come si evince dal nome tradotto “camminare intorno”. Nel corso degli anni i cantieri hanno adattato sempre più il design producendo un Walkaround da diporto uso famiglia rendendolo una barca molto versatile che permette di unire diversi modi di utilizzo in un’unica soluzione senza che questi si escludano a vicenda.
Una caratteristica fondamentale della barca Walkaround infatti è quella di possedere una cabina senza perdere gli spazi dell’Open, il prendisole di prua e l’abitabilità del pozzetto di poppa, consentendo inoltre il passaggio comodo da una zona all’altra. Possiede murate alte che proteggono i più piccoli durante la marcia così da poter uscire in mare in sicurezza con la famiglia e permettere a chi ha la passione per la pesca di poterla praticare contemporaneamente, senza dimenticare che in caso di brutto tempo può facilmente offrire riparo ai passeggeri.
Motorizzazioni sulle barche walkaround
La barca WA è sempre motorizzata con propulsori fuoribordo. Il pozzetto di poppa ha una seduta di solito ribaltabile, un lavello e opzionalmente un fornello, inoltre spesso ha anche una cuscineria sui bordi per rendere più confortevole il viaggio ai passeggeri.
La consolle di guida spesso è decentrata verso destra o verso sinistra e sul lato opposto a quello di pilotaggio ospita una porta scorrevole per poter accedere alla zona sottocoperta.
I modelli della barca a motore walkaround sono innumerevoli e le dimensioni sono molto variabili, mediamente quelli più utilizzati nei nostri mari si aggirano intorno agli 8 metri di lunghezza, come la Beneteau Flyer 9 Sundeck che puoi visionare nel nostro Showroom, la quale può portare fino a 10 persone e monta 2 motori Mercury 250 HP Fuoribordo 4 Tempi, offrendo grande comfort e prestazioni di navigazione eccellenti.
Fisherman.
La barca a motore denominata Fisherman rappresenta la categoria per eccellenza riservata alla pesca di alto livello. Nel suo equipaggiamento sono infatti inclusi spazi dedicati appositamente alle vasche per vivo e pescato, portacanne e spazio contenitivo per riporre tutta l’attrezzatura necessaria, anche se non mancano le zone dedicate al relax. Dallo stile tipicamente americano queste barche hanno consolle di guida centrale e montano motori fuoribordo che le possono spingere anche ad elevate velocità. Alcuni modelli possiedono inoltre il fly bridge che permette di praticare la pesca d’altura in tutta comodità.
Barca a motore cabinata.
Se cerchi una barca a motore che ti permetta di passare molto tempo navigando con amici e famigliari facendo, perché no, “camping nautico” e pensi che quello sarà l’uso principale che ne farai allora la barca cabinata o Day Cruiser è la scelta giusta in quanto offre, in base alla dimensione, comodità sia per passare la giornata che per il pernottamento. Normalmente possiede almeno una cuccetta con letto matrimoniale (padronale) e una toilette, ma nei modelli più grandi può ospitare diverse persone per la notte, avere una zona cucina e una zona pranzo, oltre allo spazio prendisole a prua e spesso anche a poppa.
Questo tipo di imbarcazione dà sicuramente più enfasi agli spazi interni offrendo la possibilità di ripararsi dal sole, da improvvise condizioni atmosferiche avverse, come gli acquazzoni o gli spruzzi quando il mare è agitato. Si presta per compiere traversate e mini crociere di più giorni possedendo le caratteristiche di una vera piccola casa sull’acqua. Normalmente una barca a motore facente parte di questa categoria va dai 7 ai 14 metri arrivando a ospitare, nei modelli più grandi, fino a 12 persone.
Motorizzazioni sulle barche cabinate
Riguardo alla motorizzazione le barche cabinate più piccole sono dotate di solito di propulsione fuoribordo, in favore di uno spazio maggiore, mentre con il crescere delle dimensioni si passa spesso alla dotazione con motori entrofuoribordo ed entrobordo a linea d’asse. La doppia motorizzazione è consigliata specialmente nel caso di lunghe crociere, soprattutto per una questione di sicurezza, ma dipende dalla velocità che si vuole raggiungere e in definitiva dal tipo di traversate che si vogliono fare. Se si prediligono le mini crociere è possibile montare anche un solo motore, considerando l’aspetto dei costi di gestione e manutenzione che con il doppio motore aumentano inevitabilmente.
Inoltre se la lunghezza non supera i 10 metri non è necessaria l’immatricolazione, cosa che rappresenta un ulteriore vantaggio.
Interni Barche Cabinate
Soffermandosi invece sulle dotazioni interne la barca a motore cabinata può ospitare letti singoli, matrimoniali o matrimoniali francesi, zona cucina, zona bagno, zona pranzo al coperto e/o all’esterno, oltre a innumerevoli ripostigli e zone stivabili. Il limite in questo caso è solo dettato dallo spazio disponibile e dalla fantasia dei designer che sempre più creano modelli versatili e ampiamente sfruttabili per ogni esigenza.
Volendo fare un esempio concreto possiamo citare la barca cabinata 8 metri Beneteau Antares 9 Ob Fb che, come altre sue concorrenti di pari dimensioni, può ospitare fino a 10 persone a bordo. È dotata di 4 comodi posti letto, zona toilette e zona pranzo con piano cottura al coperto e zona relax con tavolo anche all’esterno. Questo splendido modello monta due nuovissimi fuoribordo 4-Tempi A Iniezione 200 Hp – Suzuki DF200AP. Un evergreen per chiunque voglia navigare con il massimo del comfort.
Il Trawler, la barca a motore da crociera.
Tra le varie barche a motore dedicate alla crociera il Trawler punta tutto sulla comodità.
Ispirato alle barche da lavoro americane ma rivisitato totalmente, questo modello garantisce una grande stabilità anche in condizioni meteo marine avverse e si presta perciò alle traversate medio lunghe. Simile come concetto a una pilotina di grandi dimensioni, offre grande comfort essendo equipaggiato con tutto l’occorrente per passare molti giorni in navigazione senza rinunciare a nulla.
Barca a motore o gommone?
Il gommone è ormai a tutti gli effetti conteggiato nel novero delle barche a motore, sia per la grande varietà e versatilità che si trova nei vari modelli disponibili, che vanno dal tender con motore fuoribordo fino al gommone luxury, sia per la sua comodità. Esso rappresenta certamente una valida alternativa allo scafo in senso stretto, ma le differenze tra i due meritano un approfondimento maggiore che riserveremo a un successivo articolo. Nel frattempo per avere una panoramica dei gommoni esistenti puoi leggere “Come scegliere il gommone giusto, modelli e costi da considerare.”
Scegliere una barca a motore usata.
Finora abbiamo portato come esempio delle barche nuove ma un’altra possibilità è quella di optare per una barca usata. Sul mercato ce ne sono molte e come sempre la cosa migliore è quella di affidarsi a un rivenditore autorizzato per avere la certezza di un acquisto sicuro e senza spiacevoli sorprese.
Tuttavia, se pensi di rivolgerti al mercato delle compravendite tra privati, puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo “Come scegliere una barca usata? Consigli utili prima di procedere all’acquisto.”
Per un acquisto sicuro chiedi informazioni o scopri la nostra selezione di barche usate!