Dopo essere stata costretta ad annullare nel 2021 a causa del COVID-19, la principale fiera mondiale degli sport acquatici è stata nuovamente sconfitta. A causa della diffusione della variante del virus omicron, dal 28 dicembre sono in vigore in Germania ulteriori restrizioni che impediranno lo svolgimento del boot Düsseldorf 2022 come previsto dal 22 al 30 gennaio a Düsseldorf, in Germania.
“Naturalmente speravamo che la situazione pandemica di gennaio avrebbe consentito di svolgere il boot in condizioni igieniche rigorose”, ha affermato il sindaco di Düsseldorf, Dr. Stephan Keller. “Ma alla fine è coerente solo fare a meno delle grandi fiere pubbliche come il boot per contenere la diffusione della variante omicron”.
Anche dal lato fieristico c’è piena comprensione per la decisione dei politici in vista dell’attuale situazione pandemica e delle sfide nelle prossime settimane.
Wolfram N. Diener, CEO di Messe Düsseldorf, è ansioso che la pandemia venga superata il più rapidamente possibile in modo che il settore fieristico possa nuovamente lavorare con la sicurezza della pianificazione per espositori e visitatori. “La decisione del governo statale è anche in linea con i desideri di molti espositori che sono molto preoccupati di partecipare al boot durante l’ondata di omicron”, ha affermato Diener. “Chiedo a tutti coloro che sono coinvolti la loro comprensione e sostegno in modo che possiamo tornare a lavorare insieme a pieno regime nel 2023”.
Il boot di Düsseldorf 2023 è previsto per il 21-29 gennaio.